Contest 50CS | Exquisite Dutch semi-custom yachting
Contatti
Request brochure Contest 50CS di piĆ¹... 50CS

Contest 50CS

Un allestimento ottimale per un fast cruiser d’altura: il Contest 50 cs, tre cabine e due bagni, rappresenta bene i principi della partnership di progettazione con George Nissen. Linee pulite ed eleganti, attrezzatura sofisticata ma di semplice uso, timone bilanciato, una chiglia con profilo ottimizzato per un pescaggio moderato e con bulbo in piombo.

In altre parole: veloce, confortevole, sicuro e spazioso. Il primo scafo della gamma con trasmissione in linea d’asse anziché sail drive e motore sotto al livello del pagliolo, si caratterizza per una manovrabilità e un livello di rumore migliori degli scafi di dimensione inferiore.

Il principio costante di linee semplici e pulite di Nissen si esprime con il trasto della randa a poppavia del pozzetto, la coperta con osteriggi a filo senza alcuna sporgenza, le manovre correnti sotto traccia per un governo sicuro sia di giorno che di notte in mare aperto.

Interior/Exterior

esterni

Con i winch (elettrici a richiesta) vicini alla ruota il timoniere può regolare da solo o in stretto contatto con l’equipaggio. L’ingresso sottocoperta è facile e comodo grazie alla profondità del pozzetto e alle dimensioni dello sprayhood. Teak da 12 mm. Gavoni profondi a poppa e a prua.

interni

La personalizzazione va ben oltre la scelta di materiali e accessori, e include differenti layout. Due o tre cabine, la terza trasformabile in laboratorio o ufficio; entrambe sono scelte frequenti tra i navigatori d’altura ancora coinvolti nel proprio business. La versione a due cabine offre gli stessi spazi a poppa e a prua con guardaroba aggiuntivi e sofà. Per il quadrato la scelta include divani con vari rivestimenti, zona pranzo avvolgente e diverse soluzioni per il carteggio.

disegni

piano velico

Con armo a sloop o a cutter, con piccole vele a prua per una virata facile e veloce. Albero Selden e vele North come fornitura standard. Avvolgivele elettrici o idraulici

layout interni

 Cabina armatoriale e ospiti con opzione ufficio, oppure cabina aggiuntiva.

deck layout

 Il pozzetto per sei persone include un tavolo fisso in teak e gavoni per scotte e maniglie. Gli oblò a murata completano lo stile e garantiscono luminosità alle cabine.

specifiche

main dimensions

Length overall 14.99 m 49.18 ft
Length waterline 13.13 m 43.08 ft
Maximum beam  4.58 m 15.03 ft
Displacement 17,500 kg 38,580 lbs
Draft bulb keel 2.15 m 7.05 ft
Ballast bulb keel 6,100 kg 13,445 lbs
Mast height above waterline 23.55 m 77.3 ft
Main sail 67 m2 723 ft2
Genoa 114% 58 m2 616 ft2
Fuel tank 564 ltr. 124.1 imp. gal.
Water tank 718 ltr. 158 imp. gal.
Engine, Yanmar 81 kW 110 hp

polar performance diagram

The diagram shows the exceptional upwind and reaching potential of the 50CS.
Curves from in- to outside are calculated at 6, 8, 10, 12, 14, 16 and 20 knots true windspeed.

polar performance diagram

stability curve

The stability curve shows a high initial stability and great sail carrying capacity. The stability range of more than 130° exceeds the CE norm by a wide margin.

 

stability curve

reviews

Contest 50CS
4.50 Contest 50CS